Parere di compatibilità geomorfologica, Art 89 DPR 380/2001-Servizio Genio Civile L'Aquila (DPE016)

Ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2022
Servizio erogato

Rilascio del parere sugli strumenti urbanistici generali, particolareggiati, lottizzazioni e loro varianti ai fini della verifica della compatibilità delle rispettive previsioni con le condizioni geomorfologiche del territorio sui comuni in provincia di L’Aquila.

Il Servizio del Genio Civile regionale di L'Aquila è competente all’attività di istruttoria e la conseguente espressione del parere di compatibilità geomorfologica, di cui all’art. 89 del D.P.R. 380/2001, richiesto sugli strumenti urbanistici per tutti i comuni nei quali sono applicabili le norme delle costruzioni in zone sismiche e degli abitati da consolidare.

Il parere si riferisce esclusivamente alla compatibilità geomorfologica dell’intervento con il territorio interessato, fatte salve le norme urbanistiche, i regolamenti locali, le norme vigenti in materia ambientale, sanitaria e di sicurezza sul lavoro, i diritti di terzi, nonché i pareri e le autorizzazioni di altri Enti ed Autorità competenti e preposti alla tutela dei vincoli.

L’istanza deve essere presentata corredata della documentazione tecnica e degli elaborati grafici progettuali, con riferimento alle Linee guida approvate dalla Regione Abruzzo per l’elaborazione di indagini e studi da eseguire ai fini del rilascio del parere.

Riferimenti normativi:

DPR n. 380 del 06.6.2001, art. 89 “ Testo Unico dell’Edilizia”;

R.D. 25.7.1904 n. 523, art. 96;

D.G.R. n. 108 del 22.02.2018 “Linee guida regionali -All.A”;

D.M. 11.03.1988;

D.M. 17.01.2018 e circolare 21.01.2019 n. 7/C.S.LL.PP (normativa sismica vigente);

L.R. 11.08.20011 n. 28 “Norme per la riduzione del rischio sismico e modalità di vigilanza e controllo su opere e costruzioni in zone sismiche” e successive modifiche”

Il servizio è rivolto a: 
Enti pubblici
Comuni
Informazioni utili
Modalità di richiesta del servizio: 
Front-office (recandosi personalmente allo sportello)
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi): 
30
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi): 
60 giorni
Informazioni e approfondimenti: 

La conclusione del procedimento è stabilito in 60 giorni a decorrere dalla data di ricezione della documentazione completa. Il termine viene interrotto nel caso di richieste di  integrazioni documentali.

Brochure, guide utili al cittadino e altra documentazione: 
Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio: 
DPE - Dipartimento Infrastrutture - Trasporti - Sede Pescara
Ufficio: 
UFFICIO TECNICO
Via Marruvio n. 75
Avezzano (AQ)
E-mail: 
dpe016@regione.abruzzo.it
PEC: 
dpe016@pec.regione.abruzzo.it
Giorni e orari di apertura: 

Lunedi dalle ore 09:00 alle ore 13.00

Martedì dalle ore 09:00 alle ore 13.00 dalle 15:00 alle 17:00

Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13.00

Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13.00 dalle 15:00 alle 17:00

Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13.00

Previo appuntamento telefonico

Telefono: 

0863 1802833

0863 1802851

Gestione reclami
Per inoltrare un reclamo relativo a questo servizio puoi scrivere a:
Il Dirigente del Servizio: Ing. Carlo Giovani
E-mail: 
dpe016@regione.abruzzo.it
PEC: 
dpe016@pec.regione.abruzzo.it

Feedback pagine portale

CAPTCHA con immagine