Rilascio di licenze di attingimento al prelievo temporaneo di acqua pubblica superficiale della Provincia Pescara.

Ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2022
Servizio erogato

Il servizio prevede il rilascio di una licenza per l’attingimento di acque superficiali appartenenti al demanio idrico statale gestito dalla Regione Abruzzo. La richiesta di attingimento deve essere presentata obbligatoriamente su istanza di parte in bollo, utilizzando la modulistica regionale di cui all’Allegato B, parte VI del Regolamento regionale n.3/Reg del 18.08.2007, allegando il pagamento di spese di istruttoria e la documentazione, come dettagliati dal Regolamento regionale.

La licenza ha durata di un anno salvo rinnovo per non più di cinque volte, previa preventiva valutazione e verifica degli atti progettuali.

Esperita favorevolmente la fase istruttoria, l’autorizzazione di attingimento viene rilasciata a seguito di pagamento delle somme previste dal Regolamento contenente obblighi e condizioni.

Riferimenti normativi:

Art. 59 del Decreto n.3/REG del 18.08.2007 pubblicato sul BURAT Straordinario n.5 del 05.09.2007.

Il servizio è rivolto a: 
Privati cittadini
Imprese
Associazioni
Enti pubblici
Fondazioni, Comitati, Comuni Comunità Montane, Unioni di Comuni, altre tipologie di Consorzi Intercomunali (In esaurimento), Province Altri enti pubblici locali e/o territoriali, altri enti pubblici statali, altri soggetti pubblici e/privati
Informazioni utili
Modalità di richiesta del servizio: 
Front-office (recandosi personalmente allo sportello)
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Telefonica
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi): 
- in caso di rinnovo: 90 giorni; -in caso di nuova istanza: 90 giorni; - rilascio informazioni sul procedimento: 5 giorni
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi): 
Tempo indicato nel campo informazioni e approfondimenti
Informazioni e approfondimenti: 

L’istanza di parte va presentata in formato digitale oppure cartaceo con pagamento dell’imposta di   bollo. All’istanza va allegata la documentazione prevista dall’art. 59 del Decreto n.3/REG del 18.08.2007 e il pagamento delle spese di istruttoria.

 Spese di istruttoria per la licenza di attingimento annuale: €. 35,00;

Spese di licenza di attingimento annuale più cinque rinnovi

€. 144,00

Marca da bollo/F24 €. 16,00;

(Per il versamento eseguito con Modello F24 dell’Agenzia delle Entrate nel quadro “Codice Tributo” inserire il codice 1552)

Modalità di richiesta del servizio:

  • Per la presentazione dell’istanza tramite PEC al Genio Civile Di Pescara all’indirizzo dpe015@pec.regione.abruzzo.it;
  • Per la presentazione dell’istanza cartacea al Genio Civile di Pescara all’indirizzo Via Catullo n.2 65127 Pescara.
  • per richiesta di informazioni: tramite telefono 085/9181123 dalle ore 8.30 alle ore 13.00,

email:

daniela.buzzi@regione.abruzzo.it; gabriella.sablone@regione.abruzzo.it;

loreta.terzini@regione.abruzzo.it

pec: dpe015@pec.regione.abruzzo.it,

accesso agli uffici di via Catullo, 2 Pescara dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì preferibilmente previo appuntamento;

Il termine per la conclusione del procedimento è stabilito in novanta giorni consecutivi a decorrere dalla data di ricezione della documentazione completa. Il termine viene sospeso nei seguenti casi:

- richieste integrazioni documentali e della documentazione tecnica

- in tutti i casi si renda necessario acquisire eventuali pareri e/o autorizzazioni.

- nei casi in cui vengano richiesti i versamenti mancanti.
 

Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio: 
DPE015 - Servizio Genio Civile Pescara
Ufficio: 
Demanio Idrico, Invasi, Sbarramenti
Via Catullo
2
Pescara
E-mail: 
dpe015@regione.abruzzo.it; daniela.buzzi@regione.abruzzo.it; gabriella.sablone@regione.abruzzo.it; loreta.terzini@regione.abruzzo.it
PEC: 
dpe015@pec.regione.abruzzo.it
Giorni e orari di apertura: 

Lunedi dalle ore 09:00 alle ore 13.00

Martedì dalle ore 09:00 alle ore 13.00 dalle 15:00 alle 17:00

Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13.00

Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13.00 dalle 15:00 alle 17:00

Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13.00

Telefono: 
  • Centralino: 085/65345
  • Istruttore geom. Gabriella.Sablone: 085/9181123
  • Istruttore Ing. Loeta Terzini : 085/9181123
  • Responsabile Ufficio: ing Daniela Buzzi 085/9181147

Lunedi dalle ore 09:00 alle ore 13.00

Martedì dalle ore 09:00 alle ore 13.00 dalle 15:00 alle 17:00

Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13.00

Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13.00 dalle 15:00 alle 17:00

Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13.00

Gestione reclami
Per inoltrare un reclamo relativo a questo servizio puoi scrivere a:
Il Dirigente del Servizio: Vittorio Di Biase, Il Responsabile dell’Ufficio: Daniela Buzzi
E-mail: 
dpe015@regione.abruzzo.it
PEC: 
dpe015@pec.regione.abruzzo.it

Feedback pagine portale

CAPTCHA con immagine